asgs-berufspruefung-banner.jpg

 
PROFILO PROFESSIONALE
 

Chi supera l’esame professionale, riceve l’attestato professionale federale di «Specialista della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS)».

Gli specialisti SLPS possono esercitare in aziende di tutti i settori economici o presso organi esecutivi quali la Suva, la SECO e gli ispettorati cantonali del lavoro. Nell’esercizio della loro funzione, garantiscono che l’azienda si attiene alle disposizioni di legge in materia di sicurezza sul lavoro e protezione della salute. Trattano tutti gli aspetti dei problemi, applicando le loro conoscenze e competenze analitiche, teoriche e pratiche nel settore della SLPS.

ESAME PROFESSIONALE

 
asgs-berufspruefung-wegleitung.jpg

REGOLAMENTO E DIRETTIVA CONCERNENTI L’ESAME
 

Il regolamento d’esame elaborato dall’associazione e concernente l’«esame di professione di specialista della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS)» è stato approvato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione nell’agosto 2017. Il regolamento d’esame e la relativa direttiva sono disponibili qui.

Il regolamento d’esame contiene informazioni legalmente vincolanti sull’organizzazione, sul bando, sull’iscrizione, sull’ammissione e sui costi dell’esame. Nella direttiva i candidati troveranno informazioni più dettagliate sul regolamento d’esame e un riepilogo approfondito sui moduli, sulla preparazione e sulle procedure amministrative relative all’esame professionale federale.

CORSI PREPARATORI

Nei corsi preparatori i candidati acquisiscono le conosce specialistiche necessarie per sostenere l’esame professionale federale di «specialista della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS)».

Esperti e specialisti di comprovata esperienza forniscono un’ampia gamma di conoscenze di base e specialistiche in materia di sicurezza e protezione della salute sul posto di lavoro. I corsi preparatori si basano su situazioni e azioni applicative e mirano all’acquisizione delle relative competenze. In questo modo i candidati acquisiscono le qualifiche necessarie per affrontare con successo l’esame professionale federale.

I corsi preparatori sono proposti da diverse organizzazioni specializzate. L’Associazione per la formazione professionale superiore SLPS non offre corsi preparatori.

asgs-berufspruefung-vorbereitungskurse.j
 
asg-berufspruefung-pruefungsanmeldung.jp

ISCRIZIONE ALL’ESAME

L’esame professionale federale rappresenta la prima specializzazione e il primo approfondimento tecnico. Le candidate e i candidati dimostrano di avere le competenze necessarie per svolgere la professione di specialista SLPS, un’attività complessa che comporta un elevato grado di responsabilità.

Informazioni sull’esame professionale 2022

Non è più possibile iscriversi all'esame professionale del 2022.
Presentazione dei certificati di fine modulo: 12 agosto 2022
Esami scritti: 22 settembre 2022

Esami orali: 27 settembre 2022 – 7 ottobre 2022

Documenti necessari per l’iscrizione (PDF):

  • Copia di un documento d'identità ufficiale con foto

  • Certificato di completamento della formazione (AFC, maturità, diploma o simili)

  • Curriculum con indicazioni sull’attività svolta nel settore SLPS

  • Certificato (quantitativa e qualitativa del datore di lavoro o del cliente) che menziona le sue attività nel Campo STPS

  • Copie dei diplomi dei moduli* o delle corrispondenti conferme di equivalenza* o copia del diploma di specialista della sicurezza o di ingegnere della sicurezza secondo l'Ordinanza sulla qualificazione degli specialisti della sicurezza sul lavoro (RS 822.116).

  • Numero di assicurazione sociale (numero AVS)

 

*I certificati di fine modulo possono essere presentati dopo l’iscrizione.

Qui troverete esempi di possibili domande derivanti dall'esame di verifica dello specialista in sicurezza e salute sul lavoro (SLPS). La data di pubblicazione è il 4 luglio 2019 e 7 luglio 2020.

 
 
ASGS-Logo-rgb.png