PROFILO PROFESSIONALE
Chi supera l’esame professionale, riceve l’attestato professionale federale di «Specialista della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS)».
​
Gli specialisti SLPS possono esercitare in aziende di tutti i settori economici o presso organi esecutivi quali la Suva, la SECO e gli ispettorati cantonali del lavoro. Nell’esercizio della loro funzione, garantiscono che l’azienda si attiene alle disposizioni di legge in materia di sicurezza sul lavoro e protezione della salute. Trattano tutti gli aspetti dei problemi, applicando le loro conoscenze e competenze analitiche, teoriche e pratiche nel settore della SLPS.
​
​
ESAME PROFESSIONALE
REGOLAMENTO E DIRETTIVA CONCERNENTI L’ESAME
Il regolamento d’esame elaborato dall’associazione e concernente l’«esame di professione di specialista della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS)» è stato approvato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione nell’agosto 2017. Il regolamento d’esame e la relativa direttiva sono disponibili qui.
​
Il regolamento d’esame contiene informazioni legalmente vincolanti sull’organizzazione, sul bando, sull’iscrizione, sull’ammissione e sui costi dell’esame. Nella direttiva i candidati troveranno informazioni più dettagliate sul regolamento d’esame e un riepilogo approfondito sui moduli, sulla preparazione e sulle procedure amministrative relative all’esame professionale federale.
​
​
ISCRIZIONE ALL’ESAME
L’esame professionale federale rappresenta la prima specializzazione e il primo approfondimento tecnico. Le candidate e i candidati dimostrano di avere le competenze necessarie per svolgere la professione di specialista SLPS, un’attività complessa che comporta un elevato grado di responsabilità.
​
Il termine di iscrizione all'esame professionale 2024 è scaduto.
​
Informazioni sull’esame professionale 2024
Termine d’iscrizione: 30 aprile 2024
Decisione di ammissione: entro il 30 giugno 2024​
Presentazione dei certificati di fine modulo: 4 agosto 2024
Esami scritti: 30 settembre 2024
Esami orali: 2 – 12 ottobre 2024
​
Presentazione dei certificati di fine modulo: Si prega di registrarsi qui : https://anmeldung.diplom-asgs.ch/login
​
Documenti necessari per l’iscrizione (PDF):
-
Copia di un documento d'identità ufficiale con foto
-
Certificato di completamento della formazione (AFC, maturità, diploma o simili)
-
Curriculum con indicazioni sull’attività svolta nel settore SLPS
-
Certificati di lavoro che attestino gli anni di pratica professionale generale richiesti (secondo il regolamento d'esame 3.31)
-
Certificato (quantitativa e qualitativa del datore di lavoro o del cliente) che menziona le sue attività nel campo STPS
-
Copie dei diplomi dei moduli* o delle corrispondenti conferme di equivalenza* o copia del diploma di specialista della sicurezza o di ingegnere della sicurezza secondo l'Ordinanza sulla qualificazione degli specialisti della sicurezza sul lavoro (RS 822.116).
-
Numero di assicurazione sociale (numero AVS)
*I certificati di fine modulo possono essere presentati dopo l’iscrizione.
​
​
Qui troverete esempi di possibili domande derivanti dall'esame di verifica dello specialista in sicurezza e salute sul lavoro (SLPS). La data di pubblicazione è il 7 luglio 2020 e 19 ottobre 2022.
Risultati degli esami e cerimonia di consegna dei diplomi 2023
Siamo lieti di informarvi che i risultati dell'Esame professionale federale 2023 potranno essere inviati ai candidati nella settimana 42/43.
La cerimonia di consegna dei diplomi ai diplomati che hanno superato la prova avrà luogo il mercoledì, 13 dicembre 2023. Riceverete informazioni sull'evento e il modulo di iscrizione alla cerimonia di laurea insieme ai risultati dell'esame.
Se l'esito dell'esame è negativo, si avrà la possibilità di visionare i documenti d'esame registrandosi il sabato, 4 novembre 2023. Se avete superato l'esame, non avete il diritto di prendere visione dei documenti.