
PROFILO PROFESSIONALE
Chi supera l’esame professionale, riceve l’attestato professionale federale di «Specialista della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS)».
​
Gli specialisti SLPS possono esercitare in aziende di tutti i settori economici o presso organi esecutivi quali la Suva, la SECO e gli ispettorati cantonali del lavoro. Nell’esercizio della loro funzione, garantiscono che l’azienda si attiene alle disposizioni di legge in materia di sicurezza sul lavoro e protezione della salute. Trattano tutti gli aspetti dei problemi, applicando le loro conoscenze e competenze analitiche, teoriche e pratiche nel settore della SLPS.
​
​
ESAME PROFESSIONALE

REGOLAMENTO E DIRETTIVA CONCERNENTI L’ESAME
Il regolamento d’esame elaborato dall’associazione e concernente l’«esame di professione di specialista della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS)» è stato approvato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione nell’agosto 2017. Il regolamento d’esame e la relativa direttiva sono disponibili qui.
​
Il regolamento d’esame contiene informazioni legalmente vincolanti sull’organizzazione, sul bando, sull’iscrizione, sull’ammissione e sui costi dell’esame. Nella direttiva i candidati troveranno informazioni più dettagliate sul regolamento d’esame e un riepilogo approfondito sui moduli, sulla preparazione e sulle procedure amministrative relative all’esame professionale federale.
​
​
ISCRIZIONE ALL’ESAME
L’esame professionale federale rappresenta la prima specializzazione e il primo approfondimento tecnico. Le candidate e i candidati dimostrano di avere le competenze necessarie per svolgere la professione di specialista SLPS, un’attività complessa che comporta un elevato grado di responsabilità.
​
Il termine per l'iscrizione all'esame professionale 2025 è scaduto. Non è più possibile iscriversi.
Le informazioni sull'organizzazione e sull'iscrizione all'esame professionale 2026 saranno pubblicate su questo sito all'inizio del 2026.
​
Informazioni sull’esame professionale 2024
​
Termine d’iscrizione: 30 aprile 2025
Decisione di ammissione: entro il 24 giugno 2025​
Presentazione dei certificati di fine modulo: 4 agosto 2025
Esami scritti: 24 settembre 2025
Esami orali: 29 settembre – 12 ottobre 2025
​
Presentazione dei certificati di fine modulo: entro il 4 agosto 2025 (attraverso il portale dei candidati)​
Qui trovate un esempio di esame professionale per Specialista in sicurezza e protezione della salute sul lavoro (ASGS) dal 2023 per le parti d'esame 1.1 e 1.2.
La data di pubblicazione è il 24 ottobre 2024


Risultati d'esame e cerimonia dei diplomi
Siamo lieti di comunicarLe che i risultati dell’esame professionale federale 2024 sono stati inviati nella settimana 42.
​
Per le diplomate e i diplomati che hanno superato l’esame, la cerimonia di consegna dei diplomi si terrà mercoledì 11 dicembre 2024. L’invito alla manifestazione è allegato all’invio dei risultati dell’esame. Qui può iscriversi o annullare l’iscrizione.
​
Qualora il Suo risultato d’esame fosse negativo, avrà la possibilità di consultare la documentazione d’esame, su iscrizione, sabato 2 novembre 2024.
​
Se ha superato l’esame, non avrà diritto a consultare la documentazione.​