
Esame professionale superiore
Profile Professionale
Le esperte e gli esperti della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (Esperti SLPS) sono responsabili della sicurezza e della salute dei lavoratori. Si occupano di individuare i pericoli, valutare i rischi e fornire consulenza, come pure garantiscono e verificano la conformità giuridica delle misure adottate. Influiscono sul lavoro di prevenzione nel settore SLPS in modo determinante, promuovono lo sviluppo di una cultura della prevenzione a lungo termine e si posizionano come esperti tecnici.
Operano in aziende di ogni settore e dimensione, preferibilmente in una posizione di direzione tecnica, nelle società di consulenza specializzate, nell'ambito delle soluzioni interaziendali MSSL, delle organizzazioni specializzate o degli organi di esecuzione (tra cui Suva, SECO e ispettorati cantonali del lavoro).
All'interno di un'azienda o in qualità di servizio specializzato esterno, le esperte e gli esperti SLPS lavorano a stretto contatto con la direzione, i superiori di linea, gli attori SLPS e, in base alla situazione, con i lavoratori. Forniscono supporto ai responsabili nei progetti di investimento.
Regolamenti e linee guida per gli esami presentati alla SEfRI
l regolamento d’esame per l'esame professionale superiore di “esperta ed esperto della sicurezza sul lavoro della protezione della salute con diploma federale” è stato messo in vigore dalla SEFRI il 12 luglio 2023. Il regolamento d’esame e la relativa direttiva sono disponibili qui.
Il regolamento d’esame contiene informazioni legalmente vincolanti sull’organizzazione, sul bando, sull’iscrizione, sull’ammissione e sui costi dell’esame.
Nella direttiva i candidati troveranno informazioni più dettagliate sul regolamento d’esame e un riepilogo approfondito sui moduli, sulla preparazione e sulle procedure amministrative relative all’esame professionale superiore.
